
Assessori comunali selezionati tra i cittadini, in base alle competenze, grazie ad un avviso pubblico.
L’idea, che dopo Parma per la prima volta viene sperimentata in Abruzzo, è del candidato sindaco di Montesilvano per il Movimento 5 Stelle, Manuel Anelli.
La squadra selezionata, nel caso in cui i grillini arrivino al ballottaggio, verrà presentata prima del voto, così i cittadini potranno esprimere la propria preferenza già conoscendo la futura Giunta.
«La selezione degli assessori, non necessariamente attivisti e/o iscritti al Movimento 5 Stelle – si legge nell’avviso -, avverrà in base alla presentazione dei propri curricula ed alla loro competenza specifica attraverso un procedimento pubblico. Ai partecipanti al bando verrà richiesta esclusivamente la piena adesione al programma elettorale e la reale volontà di realizzazione. Una commissione composta di attivisti e candidati consiglieri procederà alla selezione dei curricula anche attraverso anche un colloquio. Termine ultimo per la presentazione della domanda di adesione è il 30 maggio».
Nel presentare l’iniziativa Anelli parla di «un qualcosa di rivoluzionario. Mai nella nostra città, così come nella nostra regione – dice il candidato sindaco -, abbiamo assistito ad una rivoluzione civica di questa portata. Noi ci presentiamo per cambiare lo status di questa città, chiedendo l’aiuto di tutta la cittadinanza».