‘Identità precarie’ in scena al Gran Teatro Zeta

20 aprile 2014 | 17:43
Share0
‘Identità precarie’ in scena al Gran Teatro Zeta

La scottante attualità della precarietà giovanile prende forma e va in scena, nell’ambito di “[i]Lavori in scena. Azioni e Visioni contemporanee[/i]”, con “I.p. Identità precarie”, regia Nicolas Ceruti e drammaturgia Amanda Spernicelli, con Mariarosa Criniti, Giulia Lombezzi e Luca Marchiori. Lo spettacolo è in programma per mercoledì 23 aprile, alle ore 21, presso il Gran Teatro Zeta, in località Monticchio, L’Aquila.

La rassegna è proposta al pubblico aquilano dal Teatro Stabile d’Abruzzo, da TeatroZeta e dal gruppo E.Motion per portare territorio spettacoli di prosa e danza che sperimentino nuove vie tematiche e drammaturgiche.

«Chi siamo? – si chiede il regista Nicolas Ceruti – Scopriamo l’identità in ciò che facciamo per poi dare sostanza a ciò che siamo. Cambiamo il nostro essere con la stessa velocità e leggerezza con cui cambiamo l’abito, per poi smarrirlo in una di quelle strade che percorriamo per riscoprirci. Tre attori fluiscono sulla scena, seguendo un immaginario reticolo che li costringe a cambiare continuamente direzione, come chiusi in gabbia, in un appartamento, nel privato, nella mente . . . Si trasformano di volta in volta e con loro cambia la scena. Il filo rosso che ci conduce attraverso i diversi quadri è la figura dell’Hikikomori, giovane autorecluso nella propria stanza che osserva il mondo tramite il filtro di uno

schermo. Inondati di notizie, di urla, di rumore; come possiamo anche solo per un attimo fermarci ad ascoltare, ad ascoltarci? Carnefici e vittime di un “tutto pieno” che ci auto-reclude. Quando anche la luce dell’Hikikomori si spegne, rimane solo una voce. La voce di una madre che torna a risuonare attraverso una domanda: “Ehi, mi senti?” Una volta che siamo rimasti soli col nostro vuoto, esiste ancora la speranza che qualcuno ci riconosca o ci chiami?».

Ingresso intero 10.00 euro, ridotto 6.00 euro, anche per gli abbonati alla Stagione Teatrale Aquilana 2013/2014. Card per 8 ingressi 40.00 euro. Per info: botteghino Tsa, 0862 410956 e 3485247096.