L’Aquila, musica più forte del sisma

22 aprile 2014 | 17:36
Share0
L’Aquila, musica più forte del sisma

di Alessia Lombardo

Molto attiva nel post-sisma, l’associazione Concentus Serafino Aquilano si prepara a spegnere la quindicesima candelina. Il 10 maggio al Palazzetto dei Nobili è previsto il concerto per festeggiare il compleanno assieme al proprio pubblico. Si tratterà di un concerto “misto”, diretto dal Maestro Manlio Fabrizi, che andrà a toccare pezzi storici del gruppo e brani inediti tratti dal film su Celestino V.

L’associazione – composta da circa 20 persone, tra voci e strumenti – dal terremoto è in costante movimento per motivi di studio e lavoro, ma la passione per la musica è tale da continuare a creare piacevoli appuntamenti per il capoluogo terremotato. Il Concentus Serafino Aquilano, inoltre, è alla ricerca di nuovi appassionati per il fisiologico rinnovamento.

{{*ExtraImg_197408_ArtImgRight_300x192_}}Presidente dell’associazione e cantante (soprano), Caterina Rosati ha spiegato quanto il Concentus Serafino Aquilano sia diventato dopo il sisma nomade, ma senza perdere il sorriso e la passione per la musica. «Prima del 6 aprile 2009 eravamo nella chiesa della Madonna degli Angeli, fuori Porta Napoli, location dal luglio 2008. Abbiamo fatto l’inaugurazione nell’agosto 2008, ma nel piazzale antistante. Nella chiesa è stato ospitato soltanto il Concerto di Natale del 2008 e qualche attività di laboratorio svolta con i bambini». «Subito dopo il sisma siamo stati in giro diversi mesi e ci davamo appuntanento a Teramo per le prove perché eravamo ospiti di una parrocchia – ha proseguito – oggi la nostra casa è un container di Gignano. Siamo un gruppo di 20 persone in eterno movimento per studio e lavoro, ma nelle prove non scendiamo mai sotto la quindicina».

{{*ExtraImg_197409_ArtImgRight_300x177_}}La presidente Rosati ha poi sottolineato come il Concentus Serafino Aquilano sia aperto a nuovi appassionati. «Le nostre prove sono aperte – ha spiegato – e siamo alla ricerca di nuovi ingressi perché per mantenere l’attività il rinnovamento è necessario».

Sul compleanno alle porte la Rosati non si è sbilanciata troppo. «Ci sarà una conferenza stampa dove verrà presentato il concerto – ha detto – per ora posso solo dire che sarà misto con pezzi storici rock e brani inediti. Inoltre, stiamo organizzando un altro appuntamento, ma manca l’ufficialità».