Montagna: 8 milioni per piste Alto Sangro

22 aprile 2014 | 19:46
Share0
Montagna: 8 milioni per piste Alto Sangro

Via libera al finanziamento di 8 milioni di euro per l’ampliamento dei bacini idrici e l’innevamento programmato per il comprensorio dell’Alto Sangro. La Regione Abruzzo, su delibera dell’assessore ai Trasporti, Giandonato Morra, ha approvato infatti lo strumento di attuazione diretta. Il documento dovrà ora essere pubblicato sul Burat.

Una notizia attesa dagli operatori. Lo scorso Natale ci fu infatti l’annuncio dello sciopero da parte degli addetti agli impianti. Protesta poi rientrata dopo le rassicurazioni di portare a termine l’iter. I fondi, come emerso già durante la protesta del Natale 2013, erano stati già assegnati all’opera da tempo, ma mancava l’approvazione. Soggetto attuatore dell’intervento è la Comunità montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinquemiglia.

Il comprensorio vanta oltre 100 chilometri di piste e una portata oraria di circa 42 mila persone. Senza le opere necessarie all’innevamento, secondo gli operatori, ogni inverno metà degli impianti rischia di restare chiusa.

«Dopo tanto lavoro da parte di tutti, a partire dalla Comunità montana – sottolinea in una nota il presidente del consorzio SkiPass Alto Sangro, Bonaventura Margadonna – si è finalmente risolto un grande problema che va avanti da tempo. Senza tali opere ogni anno metà degli impianti gestiti dal consorzio rischia di restare chiusa. L’innevamento programmato è indispensabile per poter lavorare al meglio. Basti pensare alla stagione sciistica appena conclusa: le condizioni climatiche sono state sfavorevoli e il comprensorio non ha potuto contare su un adeguato sistema di innevamento programmato. Se i risultati sono stati comunque positivi – conclude Margadonna – è solo grazie all’abnegazione e all’impegno costante di gestori e dipendenti».