Valle Peligna, restyling da 16 milioni di euro

23 aprile 2014 | 16:19
Share0
Valle Peligna, restyling da 16 milioni di euro

Oltre 16 milioni di euro per dare il via ad un programma di sviluppo della Valle Peligna. E’ quanto stabilito ieri dalla giunta regionale che ha approvato la delibera predisposta dal Presidente della Regione Gianni Chiodi.

Si tratta di un piano di interventi che verranno finanziati con i fondi PAR-FSC 2007-2013 «grazie al quale – spiega Chiodi – intendiamo valorizzare e potenziare le strutture presenti in una delle aree strategiche della nostra regione».

I progetti che verranno realizzati sono il frutto del recepimento delle proposte formalizzate dalla Delegazione Peligna, con un documento a firma del Vice Presidente della Provincia di L’Aquila, Antonella Di Nino, e del Presidente della Comunità Montana Peligna, Antonio Carrara. Nello specifico, gli interventi riguarderanno iniziative di ampliamento e ammodernamento di unità industriali attraverso l’utilizzo dei contratti di sviluppo; il rafforzamento, attraverso nuovi investimenti, dei processi di innovazione tecnologica; la promozione e l’incentivazione del turismo mediante un apposito piano marketing e il progetto di collettore turistico; la valorizzazione delle tipicità locali; lo sviluppo della green economy da attuare puntando sul potenziamento del ciclo integrato e del trattamento dei rifiuti; il trasporto a favore delle imprese, dando particolare importanza agli impianti di risalita di Scanno e Campo di Giove .

«Un pacchetto di azioni strategiche – conclude Chiodi – per rilanciare e ottimizzare le potenzialità dell’area Peligna, imprimendo un cambio di direzione necessario per vincere la sfida della crisi economica».