L’Aquila: ponte lungo ricco di pioggia

24 aprile 2014 | 18:22
Share0
L’Aquila: ponte lungo ricco di pioggia

di Alessia Lombardo

Chi aveva pensato di godersi il bel tempo nel ponte lungo del venticiqnue aprile resterà deluso. Escursioni, passeggiate e gite saranno all’insegna della pioggia.

L’instabilità infatti regnerà nella nostra regione con copiosi rovesci previsti soprattutto per sabato e domenica.

Ultimo weekend di aprile quindi da dimenticare, ma purtroppo il maltempo è previsto fino al primo maggio con il sole che spunterà soltanto dopo il due.

Nonostante le piogge le temperature resteranno sui valori dei giorni scorsi: le massime saranno comprese tra i 15-20 gradi e nella notte il termometro non scenderà sotto gli 8-10 gradi.

A parlare delle perturbazioni che caratterizzeranno il lungo ponte alle porte il meteorologo Guido Visconti. «Il peggioramento si avrà soprattutto sabato e domenica – ha detto – il maltempo interesserà particolarmente le zone interne, quindi la parte appenninica, ma nel fine settimana sono previsti sulla costa vento e mareggiate».

«Per il miglioramento – ha proseguito nell’analisi – bisognerà attendere l’inizio di maggio. Già dal due infatti potrà tornare il bel tempo».

Per molti si è ormai chiuso un inverno anomalo. Anche nella rigida L’Aquila infatti le temperature non sono state bassissime e il freddo gelido ci ha fatto compagnia per poco.

L’esperto Visconti ha sottolineato come questa percezione sia sbagliata. «Bisogna comprendere che non ci sono stagioni uguali – ha spiegato – anche in passato ci sono stati inverni meno freddi e inverni peggiori dal punto di vista climatico».

«Stando all’ultimo inverno – ha concluso – nel finale ci sono state piogge e abbassamenti delle temperature. È quindi nella norma».