
Un incontro con parlamentari abruzzesi, sindaci e amministratori del cratere, sindacati, categorie produttive e ordini professionali, per predisporre un’iniziativa legislativa per la ricostruzione.
A promuoverlo è la senatrice Stefania Pezzopane, che lunedì prossimo riunirà attorno ad un tavolo tutti i soggetti del territorio, per concertare i punti salienti da inserire in una possibile legge delega e sottoporli all’attenzione del governo.
All’appuntamento, che si terrà lunedì 28 aprile alle ore 16 presso la sala del Consiglio comunale a L’Aquila, sarà presente anche il sottosegretario alle Finanze, Giovanni Legnini, con delega alla Ricostruzione.
«Come concordato con il governo, dopo l’incontro dello scorso 25 marzo a Roma con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Graziano Delrio e il Sottosegretario alle Finanze Giovanni Legnini – dichiara la senatrice – è indifferibile e urgente predisporre un’iniziativa legislativa, che affronti le questioni spinose della ricostruzione dell’Aquila e del cratere, ancora irrisolte, e che dia al governo indicazioni precise, per mettere ordine alla giungla legislativa creata dalle numerose ordinanze».
«Per questo motivo – conclude la senatrice – prima di elaborare il testo, ritengo necessario promuovere un incontro, al quale ho invitato i principali attori del territorio, per ascoltarne le esigenze e per discutere insieme sulle indicazioni da dare all’esecutivo».