
di Alessia Lombardo
Sui campi dell’Area Sport di Monticchio, sostenuta da un centinaio di tifosi, la Gls L’Aquila ha conquistato il primo tricolore della propria storia. La storica vittoria è arrivata battendo 9-3 nella finalissima gli altoatesini di Sterzino Vipiteno.
I ragazzi dell’allenatore Gianluigi Santilli (in foto per un selfie collettivo post-partita), vinto lo scudetto hanno festeggiato fino a tarda notte ricevendo dalle altre realtà sportive del capoluogo i complimenti per l’impresa.
Con la vittoria del campionato la Gls accede di diritto alle qualificazioni dell’European Cup che coinvolge le vincitrici dei rispettivi campionati europei.
Le squadre si sono affrontate in tre tempi da venti minuti effettivi. Il campionato italiano di floorball è misto ed è una sorta di hockey indoor giocato senza protezioni, fatta eccezione per i portieri.
Tornando alla partita, il primo tempo è finito 1-1.
Ha sbloccato il risultato l’altoatesino Astenwald, poi Iezzi su assist di Agrusti ha pareggiato.
Seconda parte di gara chiusa dalla Gls 3-0 per la rete di Elisa Fischione su suggerimento di Placidi, seguite dai gol di Iezzi e Placidi. Nel terzo tempo, che si è concluso 5-2, è andato ancora in gol l’ospite Astenwald, poi sono arrivate le reti di Placidi, su assist di Agrusti, e Fischione, su suggerimento di Placidi. L’atloatesino Geyr ha firmato una rete, poi i padroni di casa hanno risposto con due gol di Iezzi, rispettivamente su assist di Fischione A. e Placidi. Geyr è andato nuovamente in rete, ma Iezzi, su assist di Di Cola ha chiuso i giochi.
LA SQUADRA DELLA GLS L’AQUILA
7 Massimo Alfonsetti
8 Flavio D’Antonis
9 Diego Pace(portiere)
12 Daniele Di Pompeo (portiere)
13 Giovanni Gasbarro
16 Davide Mantini
17 Luigi Gasbarro
18 Cristina Di Cola
20 Francesco Placidi
21 Alessandro Agrusti
23 Andrea Iezzi (capitano)
27 Raffaele Luccisano
30 Carlo Leone
75 Elisa Fischione
85 Francesco Arrigoni (presidente)
88 Arnaldo Fischione
Gianluigi Santilli (tecnico)