Bussi, Tar respinge ricorso Montedison

2 maggio 2014 | 11:39
Share0
Bussi, Tar respinge ricorso Montedison

Il Tar di Pescara ha respinto il ricorso della Montedison contro il Ministero dell’Ambiente.

Il Ministero lo scorso 13 settembre aveva diffidato l’azienda per la bonifica della megadiscarica dei veleni di Bussi sul Tirino (Pescara).

Nella diffida il ministero disponeva che entro 30 giorni la Montedison doveva rimuovere tutti i rifiuti.

L’udienza davanti alla sezione distaccata di Pescara del Tar Abruzzo si era tenuta lo scorso 17 aprile. Il Ministero aveva ingiunto alla Montedison di rimuovere i rifiuti tossici dalle aree in cui sono stati sotterrati nei decenni precedenti, in località Tre Monti a Bussi.

Sulle vicende di Bussi è in corso in Corte d’Assise a Chieti un processo che riguarda 19 imputati. Il processo ha subito la ricusazione del presidente del collegio ed è in attesa delle nuove date delle udienze.

«La decisione del Tar Abruzzo riconosce la piena legittimità del provvedimento ingiuntivo con cui il ministero dell’Ambiente ha chiesto il ripristino dello stato dei luoghi e la rimozione dei rifiuti tossici nelle discariche del comune di Bussi: si tratta di un passo importante verso il completo disinquinamento dell’intera area, presupposto imprescindibile per il suo rilancio produttivo».

Cosi il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti commenta la bocciatura, da parte del Tar Abruzzo, del ricorso di Edison sulla bonifica della megadiscarica di Bussi sul Tirino.