
di Alessia Lombardo
Appuntamento dal 5 al 7 maggio con la XIX edizione de “La partita del cuore” “X Trofeo Pasquale Giancola”, in memoria del compianto provveditore agli studi. Il memorial, divenuto ormai un appuntamento fisso, è caratterizzato da fasi eliminatorie, semifinali e finale.
Le prime selezioni saranno al “Federale” lunedì 5 maggio a partire 14.30, poi mercoledì 7 maggio al “Fattori” sarà la volta delle semifinali e della finale, con appuntamento a partire dalle 9.
Le pre-selezioni comprendono due gironi con tutti gli istituti superiori cittadini. Nel girone A sono inseriti l’I.p.s.i.a.s.a.r. “Leonardo Da Vinci”, l’Itis “Amedeo D’Aosta” e il Liceo Classico “Domenico Cotugno”, mentre nel girone B si sfideranno il Liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico per Geometri “Colecchi”.
Il costo del biglietto è di cinque euro e l’intero incasso verrà donato in benficenza.
Mercoledì 5 maggio al “Fattori”, inoltre, saranno coinvolte anche le scuole medie aquilane in un mini torneo di calcio, evento collaterale alla sfida delle scuole superiori.
La manifestazione, organizzata dal comitato “Città Solidale”, richiama circa 2000 persone ed è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione.
A presentare l’amichevole è Domenico Ludovici, organizzatore assieme al responsabile tecnico Fernando Vaccarelli. «L’incasso andrà in beneficenza – ha spiegato – ma ancora dobbiamo decidere a chi sarà destinato. L’anno passato sono stati venduti circa 1000 biglietti, per un totale di circa 5mila euro di incasso. 3,5 mila euro sono stati donati alla Caritas e abbiamo offerto il pranzo di Natale all’Università della Preghiera di San Giuliano, inoltre una parte della somma è stata donata a una persona con un tumore all’ultimo stadio».
«Il trofeo è messo a disposizione dalla Fondazione Carispaq – ha concluso – invitiamo la città a partecipare».