
di Alessia Lombardo
A distanza di una settimana dallo storico tricolore della formazione mista le ragazze del Floorball L’Aquila hanno vinto ieri il Campionato Italiano femminile 2013/2014. Per le abruzzesi si tratta del terzo scudetto consecutivo.
Le aquilane, sostenute all’Area Sport di Monticchio da una sessantina di tifosi, hanno chiuso la stagione con 18 punti conquistati.
Capitan Elisa Fischione e compagne non si sono risparmiate neanche nell’ultima giornata, battendo prima le dirette avversarie del Bombshells Serenissima, poi le ragazze di Viking Roma. Le giocatrici Di Cola e Fischione si sono dimostrate determinanti. Entrambe nazionali e reduci dallo scudetto vinto due domeniche fa con la squadra mista, sono le prime due marcatrici del campionato. In prima posizione con 16 reti messe a segno c’è il capocannoniere Di Cola, segue a quota 9 la Fischione.
Stando alle gare, le aquilane si sono imposte 4-3 su Bombshells Serenissima, dopo il parziale 3-2. Il match contro Viking Roma è finito 5-3 dopo il parziale 1-1.
La sfida fra Bombshells Serenissima e Viking Roma, inutile per l’assegnazione dello scudetto, si è conclusa 11-5.
La formazione del Floorball L’Aquila: Roberta Menchini (portiere), Chiara Bucciarelli, Angelica Berti De Marinis, Annalucia Conte, Ilaria Panetta, Rosa Salutari, Flaminia Iezzi, Elisa Fischione (capitano), Cristina Di Cola, Federica Piccinini, Francesca Galassi.