
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore regionale alle Politiche agricole Mauro Febbo, ha varato l’integrazione della dotazione finanziaria del bando pubblico per l’attuazione della Misura 3.1.3 del Programma di Sviluppo Rurale – “Incentivazione di attività turistiche” da 5 milioni di euro a oltre 8 milioni di euro.
«Grazie a questo provvedimento – spiega l’Assessore Febbo – e ampliando la dotazione della Misura si procederà allo scorrimento della graduatoria e saranno pagate tutte le domande risultate ammissibili a finanziamento.
In questo modo la Regione Abruzzo mette in campo risorse importanti per promuovere la realizzazione e l’implementazione di itinerari turistici ed enogastronomici riconosciuti nelle Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo, aree rurali intermedie e aree ad agricoltura specializzata. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo dei territori rurali attraverso la realizzazione di strutture ed infrastrutture utili alla valorizzazione, promozione e commercializzazione, in chiave turistica, delle risorse naturali, architettoniche, storiche e artistico-culturali».
«Il sostegno – spiega ancora – è concesso per realizzare strutture su piccola scala, per la fruizione degli itinerari turistici ed enogastronomici (chioschi informativi sui percorsi, sulle tradizioni, segnaletica con riferimenti territoriali di sentieristica attrezzata e di punti sosta; locali per la conoscenza e la degustazione di prodotti tipici locali); infrastrutture ricreative che permettono l’accesso ad aree naturali, con servizi di piccola ricettività (interventi di recupero di manufatti di proprietà pubblica e privata, da destinare ad attività di supporto alla fruizione ed alla piccola ricettività); supporto alla promozione e alla commercializzazione di pacchetti e servizi turistici inerenti il turismo rurale attraverso i nuovi strumenti delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (supporti informatici e multimediali; costituzione di reti immateriali funzionali ai servizi turistici territoriali o di altri servizi di diversificazione dell’azienda agricola ed in particolare sviluppo di reti di transazione commerciale con esclusione dei costi di gestione; reti internet per illustrazione di itinerari turistici agricoli, agro-gastronomici tipici, prodotti tipici, agriturismi, manifestazioni agricole, eventuale installazione di totem informatici nelle azienda agricole che partecipano all’iniziativa)».