
«Vengo come padre e fratello, seguendo l’esempio di Gesù Buon Pastore, che mi chiede di essere vostro ‘pastore’ vigile e responsabile, e ‘agnello’ come Lui, che offre la vita per la salvezza di tutti. Questo indica il motto che ho scelto per il mio servizio episcopale ‘In manus tuas’: mi affido nelle mani di Dio e della Madonna delle Grazie; mi consegno nelle vostre mani».
E’ un passo del messaggio che monsignor Giovanni D’Ercole ha inviato alla diocesi di Ascoli in vista della sua consacrazione a vescovo sabato pomeriggio.
Monsignor D’Ercole, che è stato vescovo ausiliare de L’Aquila, ha avuto un pensiero anche per le popolazioni colpite dalla recente ondata di maltempo: «Mi sento vicino a chi soffre nell’isolamento a causa delle frane e dagli smottamenti causati dai temporali della scorsa settimana, che hanno reso impraticabile la via Salaria – ha detto – vorrei manifestare la nostra piena solidarietà – ha aggiunto – ai fratelli della terra di Senigallia, che molto più han patito, e una preghiera di suffragio per le vittime dell’alluvione dei giorni scorsi».
D’Ercole proviene da L’Aquila, dove alla guida della Diocesi c’è un ascolano, monsignor Giuseppe Petrocchi, del quale monsignor D’Ercole è stato ausiliario.
«Lo ringrazio per la sua amicizia, per la sua costante vicinanza umana e spirituale e per l’esempio che mi ha offerto. Abbiamo vissuto insieme come fratelli, testimoniando giorno dopo giorno quella fraternità episcopale che diventa da sola ‘esempio’, e messaggio di carità evangelica».
Monsignor D’Ercole prima di giungere sabato pomeriggio al Duomo di Sant’Emidio farà visita al carcere di Marino del Tronto, all’ospedale Mazzoni, al villaggio Santa Marta che ospita anziani; poi in piazza Arringo incontrerà giovani e disoccupati, prima di ricevere l’accoglienza da parte del sindaco di Ascoli Guido Castelli a nome di tutti i sindaci della Diocesi. Quindi alle ore 17 la concelebrazione in Cattedrale. Tutto il programma, dall’arrivo in Diocesi alle ore 14, verrà trasmesso in diretta streaming sul sito della Diocesi di Ascoli e dall’emittente VeraTv, visibile anche in Abruzzo.