L’Aquila, il ‘battesimo’ dei nuovi volontari

8 maggio 2014 | 10:20
Share0
L’Aquila, il ‘battesimo’ dei nuovi volontari

Con la cerimonia di consegna degli attestati, che si terrà venerdì 9 maggio alle 18 nel Centro Kairos dell’Aquila, in via Pile numero 60, si conclude il corso di formazione al volontariato in Protezione Civile che l’associazione Nuova Acropoli ha tenuto in collaborazione con il Comune dell’Aquila. Sarà presente Giuliano Di Nicola, consigliere comunale con delega alla Protezione civile.

{{*ExtraImg_199643_ArtImgRight_300x192_}}Da quindici anni l’associazione promuove in città questi corsi, abbinando alla formazione tecnica, necessaria ad ogni volontario di protezione civile, lezioni di etica, che alimentano in maniera sempre più profonda il sentimento di generosità, che spinge all’altruismo.

Dopo sette mesi di corso, con lezioni settimanali ed escursioni, tanti giovani studenti aquilani terminano così il primo livello della loro formazione. Tappe fondamentali del percorso formativo sono state il campo scuola «Montagna Amica» a Castel del Monte in febbraio, prima esperienza di convivenza in cui i volontari si sono confrontati con le altre realtà italiane, e la pulizia ecologica del Parco del Castello cinquecentesco, attraverso la quale i giovani si sono messi al servizio della propria città.

Nei campi scuola, così come nelle esercitazioni mensili, gli aspiranti volontari si sono messi alla prova nella ricerca e recupero di vittime, primo soccorso, orientamento, recupero tecnico e psicologia dell’emergenza. Così non hanno soltanto migliorato le tecniche studiate durante le lezioni frontali, ma hanno anche imparato a saper affrontare le piccole e grandi paure di ogni giorno e, soprattutto, hanno imparato a sviluppare l’unione e la fiducia necessarie per lavorare in squadra.

Per informazioni sui prossimi corsi e su tutte le altre attività di Nuova Acropoli è possibile visitare il sito dell’associazione www.nuovaacropoli.it, chiamare il numero 333 9906989, oppure visitare la sede in Via Pile numero 60 (parcheggio ex Thales Alenia Space).