«L’Aquila Capitale degli Appennini»

17 maggio 2014 | 12:15
Share0
«L’Aquila Capitale degli Appennini»

Montagna, tipicità e cultura. Sono questi, secondo la senatrice aquilana del Pd Stefania Pezzopane, oggi tra gli ospiti del Salone dei Prodotti tipici dei Parchi di Bazzano, i valori dai quali deve ripartire L’Aquila per iniziare il proprio viaggio verso un futuro.

«Sono passati cinque anni dal drammatico sisma del 2009, L’Aquila, ora, deve guardare oltre», spiega la senatrice, e deve farlo anche puntando sul grande valore delle sue montagne, «sul valore dei Parchi». Valorizzare i Parchi, secondo Stefania Pezzopane, è infatti «una sfida sia nazionale che locale».

«Nazionale per trasformare l’Appennino in una meta conosciuta in tutta la penisola – argomenta la senatrice – locale per permettere a L’Aquila di tornare ad investire su questa importante realtà». Una realtà purtroppo ma necessariamente costretta a rimanere in secondo piano dopo il dramma del 6 aprile 2009 e l’urgenza della ricostruzione.

Secondo Stefania Pezzopane, l’obiettivo, ora, è «rendere L’Aquila la capitale dell’Appenino», anche per preparare il capoluogo abruzzese all’importante appuntamento con l’Adunata Nazionale Alpini del 2015. (Mar.Zil)