
di Alessia Lombardo
Nella sala trofei della Polisportiva L’Aquila Rugby a Centi Colella, il Panathlon ha premiato la società Floorball L’Aquila, vincitrice degli scudetti 2013-2014 con la squadra mista e femminile.
A presenziare il pomeriggio sportivo il presidente del cub service Fulgo Graziosi con i padroni di casa, e allo stesso tempo soci, Vincenzo De Masi e Francesco Aloisio (past-president), al consigliere Tonino D’Ercole e all’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Emanuela Iorio. Presenti alcuni soci panathleti e una delegazione del club giovani del Panathlon.
«Con orgoglio omaggiamo giovani che hanno proiettato nel Paese l’immagine della nostra città che ha bisogno di essere portata in alto» – ha esordito il presidente Graziosi – «in questa sala si respira un’aria nazionale e internazionale con tutti i trofei e gli scudetti che ci sono. Avete ottenuto due scudetti con sacrificio e determinazione, rispettando l’avversario».
Per l’assessore Iorio «si è creata una scuola. Il floorball è una disciplina innovativa per l’Italia. La volontà è quella di invitarvi nell’assise comunale per donarvi un ringraziamento assieme agli altri sportivi e società che hanno ottenuto risultati importanti».
De Masi ha sottolineato come «la cosa imporante nello sport è riconfermare la vittoria», mettendo a disposizione la propria struttura per la società di Floorball.
Il past-president Aloisio ha invece raccontato con soddisfazione di aver ricevuto una telefonata dal Südtirol per le congratulazioni.
Soddisfatto il presidente del Floorball L’Aquila Francesco Arrigoni ha ringraziato il Panathlon per il riconoscimento. «Le nostre squadre sono caratterizzate da un sentimento di amicizia fra gli atleti e il risultato ottenuto è frutto dell’unione di un gruppo che affronta delle difficoltà».
Ragazzi e ragazze del Floorball aquilano – che hanno cucito due scudetti a distanza di una settimana – sono pionieri nel capoluogo abruzzese di uno sport misconosciuto.
Sia la squadra mista che quella femminile sono composte da tutti atleti aquilani, che hanno ricevuto una targa per la conquista del titolo italiano.
Al termine della consegna dei riconoscimenti è seguito un apertivo cenato fra giocatori e panathleti nella club house di Centi Colella.
Panathlon Club L’Aquila e Floorball L’Aquila si sono dati un arrivederci per ritrovarsi in futuro in collaborazioni socio-sportive, anche con il nascente gruppo junior del club service.
SQUADRA MISTA
Alessandro Agrusti
Massimo Alfonsetti
Francesco Arrigoni (presidente)
Flavio D’Antonis
Cristina Di Cola
Daniele Di Pompeo
Arnaldo Fischione
Elisa Fischione
Giovanni Gasbarro
Luigi Gasbarro
Andrea Iezzi (capitano)
Carlo Leone
Raffaele Luccisano
Davide Mantini
Diego Pace
Francesco Placidi (vice presidente)
Gianluigi Santilli (responsabile tecnico)
SQUADRA FEMMINILE
Angelica Berti De Marinis
Chiara Bucciarelli
Anna Lucia Conte
Cristina Di Cola
Elisa Fischione (capitano)
Francesca Galassi
Flaminia Iezzi
Roberta Menchini
Ilaria Panetta
Rosa Salutari
Alice Santilli
Federica Piccinini