
di Alessia Lombardo
Risveglio in serie D per l’Amiternina del presidente Marino Sarra, alla vigilia sicuro che i suoi avrebbero fatto risultato a Sulmona. Ieri i giallorossi guidati dal mister Vincenzino Angelone hanno sbancato il “Pallozzi” 3-0 condannando il Sulmona del tecnico Pasquale Luiso alla retrocessione in Eccellenza.
Decisive, nella sfida playout, la doppietta di Torbidone e la rete di Peveri. Complici le espulsioni degli ovidiani Sorrentino e Di Cicco l’Amiternina si è trovata in superiorità numerica.
{{*ExtraImg_201329_ArtImgRight_300x192_}}Un’agognata salvezza per gli scoppitani che vale quanto una promozione. Si tratta per l’Amiternina, infatti, della seconda storica permanenza in serie D, dopo quella conquistata nella stagione 2012-2013.
Dopo un avvio di stagione al di là delle più rosee aspettative è seguito un mercato di gennaio soporifero per gli addii di attaccanti di spessore, in primis Saverio Pedalino. È stato un girone di ritorno travagliato per capitan Omar Valente e compagni, che troppo spesso hanno pagato caro episodi, cali di tensione e inesperienza.
La rosa giallorossa è infatti tra le più giovani del girone F ed è arrivata agli spareggi salvezza con 14 elementi effettivi.
Ieri squadra e dirigenza al ritorno da Sulmona hanno brindato alla salvezza per poi festeggiare fino a notte fonda con simpatizzanti e tifosi. All’Amiternina vanno le congratulazioni del Capoluogo.it per la permanenza in serie D.
{{*ExtraImg_201330_ArtImgCenter_500x320_}}
TABELLINO
SULMONA: Meo, Scuoch, Pezzullo (16′ st Bernardo), Di Ciccio, Di Francia, Suleman, Magaddino, Sorrentino, Mallardo, Simeoli (1′ st Spadaro), Piccirilli (1’st Pellegrino).
A disposizione: Scelli, Lorenzetti, Cavasinni, Fraghì, Amedoro, Taliano.
Allenatore: Pasquale Luiso.
AMITERNINA: Spacca, Nuzzo, Mariani, Valente, Santilli, Loreti, Bocchino (29′ st Peveri), Petrone (40′ st Fermo), Terriaca (19′ st Shipple), Torbidone, Lukasz Lenart.
A disposizione: Vinci, Mattei, Holzknecht, Cerroni, Costi, Cipolloni.
Allenatore: Vincenzino Angelone.
Arbitro: Giosuè Mauro D’Apice di Arezzo.
Reti: 20′ pt Torbidone, 29′ pt Torbidone, 39′ st Peveri.
Note: Ammoniti: Di Ciccio, Scuoch, Meo, Terriaca. Espusi: 14′ pt Sorrentino per fallo da dietro in scivolata ai danni di Loreti, 30′ st. Di Ciccio per doppia ammonizione; al 21′ st allontanato dalla panchina per proteste l’allenatore casalingo Luiso.