
«Svincolare la sanità dalla burocrazia e dalla politica». E’ questo il messaggio emerso da un incontro con un gruppo di medici promosso ieri da Emilio Nusca, capolista per la lista Regione Facile nella nostra circoscrizione.
La riunione, tesa ad esaminare le vie di soluzione dei problemi della sanità abruzzese, è stata presieduta da Giorgio Bogi, già presidente della Commissione Sanità della Camera dei Deputati.
Nel corso dell’incontro è emerso, come si legge in una nota, che «occorre potenziare il ruolo del medico rispetto al potere amministrativo e politico. E’ in effetti unicamente la sua opera che può stabilire la qualità della prestazione. La burocrazia deve rimanere funzionale al servizio, mentre alla politica spetta di indicare gli obiettivi, ma senza alcuna interferenza con la gestione». E’ emersa, inoltre, l’esigenza che l’organizzazione sanitaria in Abruzzo corrisponda alle particolari caratteristiche del territorio: «la prestazione deve essere uguale per tutti i cittadini, indipendentemente dalle differenti località».
«Spetta al Piano Sanitario Regionale – ha detto Emilio Nusca al termine dell’incontro – garantire un equilibrato rapporto tra prestazioni ospedaliere e prestazioni territoriali, conservando all’ospedale qualità elevata per la cura ai malati effettivamente acuti».