
Il candidato dell’Italia dei Valori, Lelio De Santis, ha incontrato nuovamente il gruppo dei giovani dell’Italia dei valori dell’Aquila e condiviso le loro proposte relative ai temi dell’università, della sanità e del lavoro per i giovani.
Il gruppo dei giovani è «contrario al ripristino delle tasse universitarie e al numero chiuso, che impoverirebbe ancora di più il nostro territorio». «La nostra università – spiegano – ha già subìto uno spopolamento drastico in seguito agli eventi del sisma del 2009 e l’iniziativa di esentare le tasse è riuscita efficacemente a contrastare questo fenomeno di migrazione verso altri atenei. Reinserirle adesso, in assenza di sostanziali miglioramenti del panorama universitario nel suo complesso e dei servizi associati, condannerebbe nuovamente la nostra università ad una agonia certa per carenza di studenti».
Per quanto riguarda la sanità è stato denunciato «il tentativo di distruzione dell’ospedale dell’Aquila». «Si evidenzia una carenza organizzativa e strutturale senza precedenti – sottolineano i portavoce Idv L’Aquila – Reparti che fino a ieri erano considerati di eccellenza ora vergognosamente abbandonati a favore di reparti gemelli in altri ospedali della Provincia/Regione».
Il gruppo dei giovani reclama, inoltre, «un forte sostegno alle nuove imprese, soprattuto giovanili, cercando di alleggerire la burocrazia e favorendo facilitazioni nell’accesso al credito, ma prima di tutto dando sostegno nell’iter formativo».
I ragazzi concordano con «l’idea di sviluppo e crescita del territorio tramite il turismo e i servizi culturali, che possono creare nuovi posti di lavoro meglio di qualsiasi altra impresa».