
L’infuocato anticiclone Hannibal inizia a cedere nei settori nordoccidentali, minacciato da una perturbazione che domani interesserà gran parte del nord e del centro.
Oggi, segnala Antonio Sanò, direttore del sito [url”www.ilmeteo.it,”]www.ilmeteo.it,[/url] «rovesci e temporali interesseranno il Piemonte e la Lombardia, soprattutto le alte pianure e i rilievi, anche con fenomeni molto forti. Peggiorerà anche in Sardegna, con l’arrivo di piogge e qualche temporale».
Insomma, «Hannibal nella giornata di venerdì si prenderà una pausa e una perturbazione temporalesca farà peggiorare il tempo al nord, al centro e su parte del sud; Italia sotto la pioggia e i temporali quindi, ma non mancheranno anche delle schiarite, specie dal pomeriggio».
Quando torneranno il caldo e il sole? «Innanzitutto – sottolinea Sanò – il caldo non ci abbandonerà, infatti a parte il nord-ovest e il centro, dove le temperature scenderanno anche sotto i 21 gradi, altrove rimarrà il caldo e con 23-29 gradi un po’ ovunque. Il sole tornerà nel weekend e Hannibal conquisterà nuovamente l’Italia, portando tanto sole e caldo in aumento, soprattutto al nord e al centro, dove si potranno raggiungere facilmente anche i 28-30 gradi. Maggiore instabilità al sud, ancora con qualche rovescio o temporale, specie sugli Appennini».