
di Alessia Lombardo
Un aquilano al centenario dell’atto costitutivo del Coni.
Per l’ottantaseienne Nicola Bruno, giudice di atletica leggera in occasione dell’Olimpiadi di Roma nel 1960, l’invito è stato formulato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò in occasione della sua presenza a L’Aquila per l’inaugurazione dello Stadio di Atletica ‘Isaia Di Cesare’ di Piazza d’Armi.
L’ex sportivo, socio fondatore del Panathlon Club L’Aquila, ha ricevuto dallo stesso numero 1 del Coni Malagò l’invito ufficiale per l’evento, in programma il 9 e 10 giugno, con una comunicazione scritta.
Una vita dedicata allo sport per Bruno, tanto da curare assieme ai soci del club service Walter Capezzali, Giuseppe Santarelli e Giorgio Spacca, il libro “Panathlon Club L’Aquila 1958-2008” Cinquant’anni di sport e passione, pubblicato nel 2008.
Riportiamo la lettera integrale datata 15 maggio 2014 e firmata da Giovanni Malagò.
[i]Caro Nicola,
Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano si appresta a celebrare il centenario del proprio atto costitutivo, siglato in un ufficio della Camera dei Deputati nella notte tra il 9 ed il 10 giugno 1914.
Sarà un appuntamento di grande rilevanza: un’occasione unica di riflessione e di incontro in cui verranno coinvolti le più alte cariche dello Stato, gli esponenti delle Istituzioni e i vertici degli organismi sportivi nazionali e internazionali.
Tra gli ospiti d’onore non poteva certo mancare la presenza di chi, come Te, ha onorato il Paese e i suoi colori, con la partecipazione ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960 ed è con grande piacere che Ti invito a voler partecipare agli appuntamenti previsti dal programma dando la conferma tramite la scheda allegata. Ti segnalo in particolare la diretta su RaiUno dallo Stadio dei Marmi, in programma lunedì 9 giugno in prima serata, durante la quale è prevista la partecipazione di tutti gli Ori olimpici e paralimpici italiani.
Ti informo inoltre che il CONI ha predisposto una prenotazione alberghiera per due notti (9 e 10 giugno) per provvedere alla Tua ospitalità, nonché l’organizzazione dei necessari trasferimenti interni.
Nel ConfermarTi che, tramite il Comitato 100 anni del Coni, riceverai la massima assistenza e tutte le informazioni necessarie per consentire la Tua attesa partecipazione, Ti ringrazio per tutto ciò che hai già fatto per lo Sport italiano.
Un abbraccio forte,
Giovanni Malagò[/i]