Guardia Costiera, grande attesa per il nuovo hangar

23 maggio 2014 | 16:12
Share0
Guardia Costiera, grande attesa per il nuovo hangar

Stanziamento di fondi regionali per l’ultimazione dell’hangar destinato ad ospitare i velivoli Atr 42 Mp del Nucleo Aereo della Guardia Costiera.

I lavori partiranno entro un mese per concludersi a fine anno. Si tratta di 630 mila euro che, ha spiegato il capitano di fregata e comandante del 3/o Nucleo della Capitaneria di Porto, Luigi Amitrano, che consentiranno «di potenziare il nostro corpo con la costruzione di un hangar destinato al ricovero e alla manutenzione dei nostri velivoli. Stiamo parlando di una attività che va dalla sicurezza in mare fino alla salvaguardia e tutela dell’ambiente. Stiamo parlando di attività h24 con competenza sull’intero territorio nazionale».

«Con questo potenziamento della struttura – ha proseguito – potremo avere anche l’arrivo degli elicotteri della Guardia Costiera e dare un servizio in più alla collettività».

Il comandante della Direzione Marittima Abruzzo-Molise Luciano Pozzolano ha sottolineato che «quella di oggi, dopo la riapertura del porto commerciale, l’approvazione della Vas e il ripristino del collegamento Pescara-Crozia, rappresenta un’altra bella notizia per Pescara che deve poter contare su infrastrutture funzionali. Il Nucleo Aereo di stanza all’aeroporto rappresenta una eccellenza per la Guardia Costiera Nazionale e questo ulteriore tassello non potrà che portare al miglioramento del servizio di controllo del territorio».

«I fondi derivano dall’economia dei Fas – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra -, li abbiamo trovati lì per dirottarli sulla costruzione dell’hangar che rappresenta un passo decisivo per il 3/o Nucleo Aereo che con la salvaguardia dell’ambiente e il soccorso in mare svolge un compito insostituibile, oltre a pensare alla difesa militare, grazie alla presenza di 106 militari altamente specializzati».