Anagrafe immigrati cercasi

30 maggio 2014 | 12:02
Share0
Anagrafe immigrati cercasi

Il consigliere straniero Gamal Bouchaib ha presentato un’interrogazione a risposta orale e scritta sull’anagrafe degli immigrati in città.

{{*ExtraImg_203268_ArtImgRight_300x231_}}

«Sono passati cinque anni – spiega in una nota Gamal – da quell’evento tragico del 6 aprile 2009 che cambiò la storia sociale, economica ed anagrafica del nostro territorio senza che nessuno si preoccupi di dare una visione attuale ed aggiornata di quanti stranieri (comunitari ed extracomunitari) legalmente residenti nella nostra città come se fosse un fenomeno da marcare nell’ombra e non da affrontare con obiettività ed intelligenza amministrativa.

Da questo presupposto di onestà nei confronti dei miei concittadini, legalmente residenti, che collaborano al nostro tessuto economico e sociale, ma anche una risposta da dare ai tanti aquilani che si chiedono quanti siano gli stranieri in questa città» presenta cosi il consigliere straniero Gamal Bouchaib al comune dell’aquila la sua interrogazione all’assessore al ramo e al dirigente di settore su anagrafe degli stranieri in città.

«Dobbiamo partire da dati certi e certificati almeno al 31 dicembre 2013 per capire con quali strumenti affrontare il discorso integrazione ma anche per tenere alta l’attenzione su fenomeni collegati alla residenza che, se non monitorati possono dare luogo a parecchie problematiche da non sottovalutare», continua Gamal.

«Non c’è più tempo da perdere – conclude Gamal – e abbiamo bisogno di una risposta certa, per una corretta visione programmatica».