
Neroverdi in fermento per l’attesa finale per la promozione. Nel pomeriggio di domani, sabato 31 maggio, si saprà, infatti, il nome della squadra che accederà al campionato di Eccellenza.
A contendersi l’ambito posto saranno L’Aquila Rugby e i Lyons Piacenza, che, sul campo “neutro” di Parma, alle 16.30 del 31 maggio, si sfideranno nella finale del campionato italiano di Serie A.
Dopo aver disputato un ottimo campionato, gli abruzzesi sono approdati in finale in seguito alla delibera numero 7 del presidente, mentre i Lyons hanno dovuto sudare contro la Pro Recco per giocarsi l’ambito traguardo.
{{*ExtraImg_203325_ArtImgRight_300x200_}}Tanti gli aquilani in partenza per Parma, sono infatti quattro gli autobus che dal capoluogo abruzzese si dirigeranno verso lo stadio ‘XXV Aprile’: due da 50 posti e due da 17. L’iniziativa è stata promossa dal Rugby club Vecchio Cuore Nero. Sugli spalti sarà presente anche una delegazione del gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi.
Tanta adrenalina e voglia di giocare da parte dei neroverdi, come ha affermato il tecnico aquilano Nanni Raineri al termine del [i]team run[/i] di questa mattina. «Finalmente – ha spiegato – la partita tanto attesa è arrivata: non vediamo l’ora di scendere in campo e iniziare a giocare questo big match così importante con un avversario di valore, forte e organizzato, come il Lyons Rugby Piacenza. Speriamo di affrontare questa finalissima con il sostegno e il supporto dei tifosi
aquilani. Ci auguriamo di sentire la loro spinta domani dalle tribune del ‘XXV Aprile’ di Parma».
I 25 neroverdi convocati per la finale sono Biasuzzi, Bonifazi, Brancoli, Brandolini, Caila, Castle, Ceccarelli, Cialone, Cocchiaro, Colaiuda, Di Cicco, Flammini, Forte, Iovenitti, Lofrese, Lorenzetti, Mattoccia, Matzeu, Milani, Palmisano, Rettagliata, Santillo, Speranza, Subrizi, Zaffiri. Questa la probabile formazione: Palmisano; Santillo, Castle, Lorenzetti, Mattoccia; Matzeu, Forte; Brancoli, Zaffiri (c), Lofrese; Flammini, Caila; Iovenitti, Rettagliata, Colaiuda. A disposizione: Milani, Cocchiaro, Brandolini, Cialone, Di Cicco, Bonifazi,
Speranza, Ceccarelli. All. Raineri
{{*ExtraImg_203326_ArtImgRight_300x200_}}Oltre alla consueta diretta testuale dell’incontro sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook del club aquilano, grazie alla Fondazione Carispaq, al Braodcast Center e a Dvs Produzioni, la partita sarà trasmessa in diretta tv su
Laqtv, canale 114 del digitale terrestre, e in diretta streaming su aqbox.tv.
Dopo il sofferto passaggio del turno, anche l’allenatore degli emiliani, Bruno Mozzani, è ovviamente pronto a giocarsi la finale: «Tutte le squadre volevano arrivare in finale e con orgoglio siamo lì a giocarcela – ha detto – L’Aquila parte con i favori del pronostico: ha chiuso imbattuta il campionato e si è riposata nelle ultime due settimane. Noi vediamo da due partite difficili e c’è la convinzione di fare qualcosa di importante. I ragazzi sono concentrati e stanno lavorando bene. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene. Dovremo avere la formazione al completo: siamo sicuri che faremo una grande prestazione. Poi quello che succederà lo dirà il campo».
Questa la formazione annunciata dei Lyons Piacenza: Rossi M. (cap.), Albertin, Mortali Mic., Gherardi, Buondonno, Barraud, Alfonsi G., Barroni, Sciacca, Benelli, Fornari, Baracchi, Paoletti, Silvestri, Ferri. A disposizione: Cò, Parmigiani, Wahabi, Merli, Bance, Via, Missaglia, Cammi. All. Mozzani – Rolleston.
[i]IlCapoluogo.it[/i] seguirà l’importante evento sportivo minuto per minuto con l’inviato e fotografo Marcello Spimpolo.
Serie A – Finale – 31.05.14- ore 16.30
L’Aquila Rugby vs Lyons Piacenza
Arb. Rizzo (Ferrara)
G.d.l. Bertelli (Ferrara), Laurenti (Bologna)
Quarto uomo: Mezzetti (Parma)
{{*ExtraImg_203327_ArtImgCenter_500x334_}}