
di Alessia Lombardo
Con la visita delle rappresentative provenienti da tutta Italia nel centro storico terremotato si è conclusa definitivamente la quattro giorni a L’Aquila della Finale nazionale degli Studenteschi di Atletica leggera. Sono state 2000 le persone arrivate in città: 1600 studenti e 400 accompagnatori. Circa 300 gli alunni diversamente abili che si sono misurati nelle varie discipline.
{{*ExtraImg_203345_ArtImgRight_300x200_}}Martedì le delegazioni di atleti hanno sfilato nella cerimonia di apertura dei giochi prima dell’accensione del tripode in Piazza Duomo (con la fiaccola portata dai medagliati olimpici Sara Simeoni e Stefano Baldini), poi mercoledì e giovedì è seguita la due giorni di gare ospitata nel nuovo stadio di atletica “Isaia Di Cesare” di Piazza d’Armi.
La visita odierna nel cuore del capoluogo ferito ha permesso agli studenti di 1° e 2° grado di verificare con i propri occhi il reale stato della città da riferire una volta tornati a casa a parenti e amici.
Stando ai risultati sportivi sono stati due gli ori conquistati dagli abruzzesi nelle gare con l’aquilana Ludovica Clementini nei 100 piani Allieve e Manuel Di Primio di Chieti nei 1000 metri cadetti.
{{*ExtraImg_203346_ArtImgRight_300x200_}}Numerose le medaglie portate a casa dagli abruzzesi nelle competizioni del Cip, Comitato italiano paralimpico.
Organizzata dal Miur con la collaborazione di Coni, Fidal e Comune dell’Aquila, la manifestazione ha riscontrato un notevole successo anche in termini di pubblico. Per L’Aquila quella di atletica è stata la quinta finale nazionale disputata in un anno e mezzo.
Nella finale nazionale aquilana, come solitamente accade, sono nate amicizie interregionali. “Gemellaggi”, musica e divertimento hanno fatto da cornice ai giochi.
{{*ExtraImg_203347_ArtImgRight_300x200_}}Gettonatissima la mascotte dei GSS: protagonista di video e foto di studenti, professori e pubblico.
Per consultare tutti i risultati:
[url”Studenteschi la festa è a L’Aquila”]http://www.fidal.it/content/Studenteschi-la-festa-%C3%A8-a-L%27Aquila/53073[/url]