
Trionfa di nuovo il ciclista paralimpico Pierpaolo Addesi ai Campionati italiani su strada. L’atleta abruzzese agguanta la maglia tricolore per la quarta volta consecutiva. Un oro cercato e conquistato, pedalata dopo pedalata, durante la competizione che si è svolta ieri pomeriggio ad Olgiate Olona (Varese).
Le gare sono state disputate il primo e due giugno. Prima c’è stata la prova a cronometro, in cui il ciclista di Torrevecchia Teatina (Chieti) ha agguantato un terzo posto. «A soli 6 secondi dal secondo classificato, Elia Botosso, che è anche vicecampione del mondo 2013 – spiega Addesi – E dietro al vincitore, Andrea Tarlao, ormai nome conosciuto nel panorama internazionale, dato che è stato campione del mondo crono 2010 e 2011 e che attualmente è vicecampione del mondo nella crono. Dunque un bronzo di tutto rispetto – commenta Addesi – che mi ha portato fortuna e mi ha dato la carica giusta il giorno seguente».
«Stavo bene e quindi speravo nella prova su strada». E ce l’ha messa tutta. «Sono riuscito a rientrare subito in una fuga iniziata appena partiti – spiega l’azzurro – Ho forzato sull’unico strappo del circuito, che misurava 12 chilometri circa, e subito siamo rimasti in quattro. Da lì comune accordo fino ad un giro dalla fine, poi è iniziata la battaglia. Ho cercato di anticipare la volata – dice – dove avrei sicuramente perso. Ho attaccato ad un chilometro dal traguardo, guadagnando una manciata di secondi che sono riuscito a conservare fino all’arrivo, solitario. Dopo dieci secondi hanno tagliato il traguardo, nell’ordine, Botosso e Tarlao, e infine Pittacolo. Sono davvero contento. Un successo particolare, un vero poker».
In questa stagione Addesi aveva già conquistato un bronzo e due medaglie d’argento nelle gare di Coppa Europa. I prossimi appuntamenti sono in programma a luglio, in Spagna.
«Ringrazio la mia squadra, la Bike Inside Team – conlude Addesi – con il presidente Paolo Festa e tutti gli sponsor che mi sostengono».