La banda della Mazzini-Patini alla festa del narciso

4 giugno 2014 | 19:24
Share0
La banda della Mazzini-Patini alla festa del narciso

La banda musicale dell’Istituto Mazzini-Patini ha partecipato alla 68esima sagra del Narciso che si tiene ogni anno a Rocca di Mezzo.

La banda ha sfilato e suonato tra carri allegorici di vario tipo e si è esibita grazie alla cura e alla direzione del Professor Pio e del Professor Ciavatta.

La banda nasce il 1 settembre 2013 nell’ambito del progetto [i]SCUOLE APERTE [/i]patrocinato dal MIUR e dal Comune di L’Aquila: una iniziativa che permette alla scuola di costituire ed essere un luogo di promozione sociale e culturale con attività laboratoriali da svolgere in orario pomeridiano e che garantisce ai ragazzi attività di svago e di apprendimento in un luogo strutturato e sicuro.

La banda nasce in un momento e in un ambiente in cui la realtà sociale è compromessa dai disagi e dalle conseguenze del sisma e dai problemi correlati alla difficile e faticosa ricostruzione. La partecipazione alla tradizionale e storica festa del narciso ha rappresentato per la banda dellIstituto Mazzini-Patini una opportunità concreta per realizzare le finalità del progetto Scuole Aperte e, ancora una volta, un momento in cui la scuola diventa protagonista, vita, azione legata al territorio e alla realtà circostante.