
Domenica 8 giugno, dalle 7 alle 23, si voterà in 139 comuni per il ballottaggio tra i candidati per l’elezione a sindaco.
Dei 139 comuni, sono 133 quelli con popolazione superiore ai 15mila abitanti, tra i quali 16 capoluogo di provincia: Bari, Bergamo, Biella, Cremona, Foggia, Livorno, Modena, Padova, Pavia, Perugia, Pescara, Potenza, Teramo, Terni, Verbania e Vercelli.
Sul sito del ministro dell’Interno, dal portale tematico “Eligendo”, sarà possibile seguire in diretta l’andamento del voto: verranno mantenuti online i risultati di europee e regionali e tutta la documentazione relativa a leggi, istruzioni, report e vademecum.
Per la prima volta, nella sezione “Open data” sono pubblicati tutti i dati della tornata elettorale al livello più basso di disaggregazione, secondo le più recenti disposizioni in materia di formati ‘aperti’.
L’8 e il 9 giugno si voterà anche per il ballottaggio in 8 comuni della Sicilia e, solo l’8 giugno, in uno del Friuli Venezia Giulia. I dati saranno disponibili rispettivamente su [url”http://www.elezioni.regione.sicilia.it/”]http://www.elezioni.regione.sicilia.it/[/url] e su [url”http://elezioni.regione.fvg.it/elezCom.html”]http://elezioni.regione.fvg.it/elezCom.html[/url]