
L’anno scolastico volge al termine, ma continuano i controlli delle pattuglie della Questura dell’Aquila davanti agli istituti scolastici, anche per scongiurare episodi di intemperanza o atti di vandalismo.
{{*ExtraImg_204340_ArtImgRight_300x195_}}Per tutto l’anno scolastico il personale della Polizia di Stato ha accompagnato gli studenti all’ingresso e all’uscita dalle lezioni, con un’opera di prossimità, per avvicinarli e farli sentire protagonisti attivi della loro sicurezza. Al contempo ha effettuato controlli, anche con l’utilizzo di cani addestrati al riconoscimento delle sostanze stupefacenti. Questa attività si inserisce in un sistema di prevenzione che la Questura ha voluto dedicare ai giovani, seguendoli in tutto il percorso didattico, anche parlando loro di legalità con film a tema, attraverso il percorso del Cineforum, cui hanno partecipato più di 1.000 studenti dell’Aquilano.
Alle scuole è stato dedicato anche il progetto “[i]Il poliziotto un amico in più[/i]”, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del quale gli operatori di polizia sono entrati nelle classi per sensibilizzare gli studenti in merito al rispetto delle regole e al principio di tolleranza e integrazione, su cui si fonda una società civile. Tra i primi premi a livello nazionale, anche quello alla classe seconda B della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi (L’Aquila), per la categoria arti figurative.
A L’Aquila ha fatto tappa anche il truck di “[i]Una vita da social[/i]” con la finalità di mettere in guardia i ragazzi dai pericoli del mondo virtuale, far conoscere loro le opportunità del web e suggerire regole e modalità d’uso per evitare di cadere nelle tante trappole della rete internet.
Sempre i giovani sono stati destinatari dei servizi ad alto impatto nelle serate della movida cittadina: la presenza delle volanti nel centro storico è stata rinforzata per garantire che i momenti divertimento trascorressero senza alcun rischio.