Gio’Art ad Avezzano, emozioni a colori

7 giugno 2014 | 16:31
Share0
Gio’Art ad Avezzano, emozioni a colori

di Gioia Chiostri

E’ iniziata questa mattina nella piazza principale di Avezzano, Piazza Risorgimento, la maratona dell’Arte. Si è assistito al trionfo del colore misto alla pelle scoperta, già assolata dal primo caldo di giugno. Attimi di libertà. Attimi di svago. Attimi di vittoria della spensieratezza. La Giò Art, ossia la ‘festa dell’arte’ di tutte le scuole della provincia di L’Aquila, organizzata e realizzata dalla Consulta giovanile provinciale, ha esibito oggi proprio nella città capofila marsicana, il suo volto più spettacolare.

{{*ExtraImg_204590_ArtImgRight_300x223_}}

IlCapoluogo.it non si è perso questa entusiasmante avventura a colori e si è precipitato nel luogo dell’artistica fucina. Un’intera piazza colma di visi spensierati, che hanno lasciato alle spalle il lunghissimo anno scolastico e si sono messi a rifabbricare sogni ricacciandoli dalla scatola dei desideri assopiti.

{{*ExtraImg_204631_ArtImgRight_300x223_}}

Un corteo in festa. Al centro del luogo di ritrovo, il gazebo degli organizzatori, con Yuri Di Marco in console – il rigoroso e ferreo presidente della Consulta giovanile ma, all’occasione, anche un tenace e incisivo DJ – che ha ritmato i momenti più importanti della giornata-spettacolo. Sul palco, un gruppo RAP, in ‘platea’, gli alunni spogliati della divisa scolastica.

{{*ExtraImg_204632_ArtImgRight_300x223_}}

Musica, giochi, disegni in ogni centimetro quadro di piazza o direttamente sul corpo, mettendo in pratica l’arte del body painting: tutto questo è avvenuto nella prima metà dell’evento marsicano. Oggi pomeriggio, si ricomincerà dai gruppi musicali assoldati, che si esibiranno uno dopo l’altro. Novità di quest’anno: il banchetto delle caricature. Un artista ‘di professione’ (studente di Architettura di giorno, ma vignettista di notte) al servizio dei volti più curiosi. Tanta l’allegria veicolata. {{*ExtraImg_204633_ArtImgRight_300x223_}}

Sarà l’estate, sarà il caldo che dà alla testa, sarà l’inizio delle vacanze, ma sta di fatto che l’entusiasmo e l’allegria oggi in piazza Risorgimento erano tangibili. Non c’è arte senza GiòArt, così come non c’è futuro senza i ragazzi.

Il programma per oggi pomeriggio, prevede:

Ore 16.00: 

– Esibizioni Bands

-Dj set

– Apertura stand – attività laboratoriali

ore 20.30:

-PAUSA 

ore 22.00: 

-CONCERTONE 

A seguire

– Dj Set 

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]