
Il giorno 9 giugno, presso la sede dell’associazione Gran Sasso Soccorso, loc. parco Baden Pawel, via Amiternum 7, l’Aquila, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di formazione ed addestramento a circa 70 studenti universitari che hanno partecipato alla “formazione di primo soccorso”.
Nelle scorse settimane L’Ente Scuola Edile della provincia dell’Aquila e l’Associazione Gran Sasso Pronto soccorso, raccogliendo una esigenza manifestata dagli studenti ospiti degli alloggi universitari hanno organizzato, a titolo totalmente gratuito, tre edizioni di corsi di 16 ore mirati a fornire agli allievi le principali nozioni di comportamento per l’intervento di primo soccorso.
La richiesta degli studenti è stata motivata dall’esigenza di prevedere nei convitti dell’ateneo piu’ figure responsabili deputate al servizio di primo intervento in caso di malori o incidenti durante le attività curriculari e/o di vita quotidiana negli alloggi universitari.
Tale esigenza è stata prontamente recepita dall’Ente Scuola Edile della provincia di L’Aquila e l’Associazione Gran Sasso Soccorso la cui profiqua collaborazione ha consentito l’organizzazione di una serie di eventi formativi per consentire ai ragazzi di acquisire non solo nozioni teoriche ma effettive capacità pratiche di intervento in caso di emergenza sanitaria attraverso simulazioni di eventi.
Il successo organizzativo, il positivo riscontro degli studenti partecipanti e la consapevolezza di fornire un servizio sociale di indubbio valore per la collettività hanno spinto gli enti promotori ad inserire nella programmazione delle proprie attività ulteriori esperienze di addestramento che saranno attuate nei prossimi mesi.