Bicentenario Arma, importanti riconoscimenti a carabinieri aquilani

10 giugno 2014 | 11:51
Share0
Bicentenario Arma, importanti riconoscimenti a carabinieri aquilani

Nell’ambito delle cerimonie per il [i]Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri[/i], che si sono svolte, il 9 giugno scorso, a L’Aquila, a Chieti (sede del Comando Legione Carabinieri “Abruzzo”) e a Napoli (sede del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden”), sono stati consegnati importanti riconoscimenti ad alcuni militari in servizio nell’Aquilano.

In particolare, l’Encomio Solenne del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri è stato concesso al mar. a.s.ups Enrico Tarquini, all’appuntato scelto Silvio Silvestri, all’appuntato scelto Vittorio Palombo, all’appuntato scelto Sergio Ceccarelli e all’appuntato Ivan Marchetti, tutti della Stazione Carabinieri di Scanno (L’Aquila).

L’Encomio Semplice del Comando Legione Carabinieri Toscana è stato riconosciuto al capitano Enrico Valeri, comandante della Compagnia Carabinieri di Avezzano (L’Aquila). L’Encomio Semplice del Comando Legione Carabinieri Abruzzo è stato concesso all’appuntato scelto Lucio Marchionda e al carabiniere scelto Valerio Ciafardoni, addetti all’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Avezzano (L’Aquila).

Il premio annuale per Comandanti di Stazione Carabinieri è stato conferito dal Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, da cui dipendono i presidi dei carabinieri dislocati in Abruzzo, al mar.a.s.ups Nunzio Gentile, comandante della Stazione Carabinieri di Paganica (L’Aquila), per la «meritoria attività svolta nel servizio d’istituto». L’ambito riconoscimento premia la «costante abnegazione, la professionalità, lo spirito di sacrificio e le doti umane che da sempre caratterizzano Nunzio Gentile».

Savino Guarino, comandante provinciale carabinieri L’Aquila, ha espresso ai premiati «sentimenti di stima e considerazione», elogiando il loro modo di essere «Carabiniere tra la gente e per la gente».