Ricostruzione: «Governo impegnato a sbloccare fondi Inail»

«Il governo ha risposto oggi in Aula, alla Camera dei Deputati, alla mia interpellanza che chiedeva conto del mancato utilizzo da parte dell’Inail dei fondi destinati alla ricostruzione dell’Aquila. Il governo ha ammesso i gravi ritardi nell’utilizzo di quei fondi dell’Inail pari per il periodo 2011/2012 alla cifra rilevante di 1 miliardo e 57 milioni di euro». Lo rende noto il deputato di Sel Gianni Melilla.
«Questi fondi – spiega – sono pienamente disponibili e utilizzabili e vanno per questo spesi in direzione della ricostruzione dell’Aquila. Il governo ha fatto presente che l’Inail, su proposta dell’amministrazione comunale dell’Aquila spenderà 50 milioni di euro per realizzare nel piano triennale 2014/2016 il ‘Nuovo Polo scolastico-culturale-sportivo dell’Aquila‘».
«L’Inail – secondo quanto riferisce il parlamentare – ha attribuito la responsabilità del mancato utilizzo dell’oltre 1 miliardo di euro disponibile sin dal 2011 all’incertezza normativa intercorsa. Per questo ho chiesto al governo di fare chiarezza in tempi rapidi per superare i problemi di natura interpretativa delle norme al fine di consentire l’utilizzo del tesoro dell’Inail destinato alla ricostruzione dell’Aquila».
Il fatto, per Melilla, «è assolutamente scandaloso: si tengono nel cassetto 1 miliardo e 57 milioni di euro che potrebbero creare lavoro e dare un colpo decisivo alla ricostruzione dell’Aquila». «Il Governo – conclude il deputato Sel – si è impegnato a risolvere in tempi rapidi la questione. Vedremo di incalzarli a dovere».