Oltre il Sisma, onore ai cittadini ‘volontari’

11 giugno 2014 | 10:46
Share0
Oltre il Sisma, onore ai cittadini ‘volontari’

L’Associazione “Volontari Abruzzesi per la Protezione Civile” (VAPC), per sabato pomeriggio 14 giugno, a partire dalle ore 15:00, ha organizzato un evento che andrà a ricordare non solo «quel terribile giorno» ma anche l’aiuto ricevuto da diversi cittadini, provenienti da zone non interessate dal sisma, che «in maniera spontanea e a volte individuale», vennero ad aiutare l’Associazione VAPC ed il Comune di Pizzoli, nei giorni immediatamente successivi il sisma o a portare i primi mezzi di conforto.

«Questi cittadini – si legge in una nota divulgata – che si auto-organizzarono, vennero da noi armati della sola voglia di fare, di dare una mano. Furono fondamentali nella soluzione di molti problemi che, anche se piccoli, date le circostanze, sembravano comunque enormi da risolvere. Vennero con i loro mezzi privati, dormendo in auto o sul nudo terreno, muniti semplicemente di un sacco a pelo ed alloggiando in tende spesso approssimate, dislocate al di fuori del Campo di Accoglienza in allestimento. E, in quel periodo, faceva ancora freddo».

Approfittando della consegna degli Attestati individuali di Benemerenza emessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai 42 Soci VAPC che operarono a Pizzoli, L’Aquila, Arischia e Barete, per le attività svolte, senza soluzione di continuità, da aprile a dicembre 2009, l’Associazione ringrazierà, insieme all’Amministrazione Comunale di Pizzoli, anche una rappresentanza di questi cittadini che si auto-organizzarono e vennero da Sulmona, Avezzano, Penne, Isernia, Pomezia, Guidonia, Napoli, Roma, Modena e da altre località dell’Italia Centrale.

L’evento, che si terrà presso la Struttura coperta in Località “S. Matteo – Campo bocce” a Pizzoli, prevede anche un’esercitazione dimostrativa, sul piazzale sottostante la struttura, con spegnimento di un piccolo incendio controllato, eseguito da adolescenti di Pizzoli.

Dopo la consegna degli attestati di ringraziamento ai Cittadini auto-organizzati e di benemerenza ai Soci VAPC, la manifestazione terminerà con un ricco buffet per tutti i partecipanti.

Di seguito, l’agenda dell’evento:

15:00 – 15:30: Interventi di benvenuto

15:30 – 16:30: Esercitazione dimostrativa, sul piazzale
sottostante la struttura, con spegnimento di incendio controllato, eseguito da adolescenti di Pizzoli.

16:30 – 18:00: Consegna degli attestati di ringraziamento agli Ospiti e di benemerenza ai Volontari

18:00 – 19:30: Buffet per tutti i partecipanti

19:30 – 20:00: Scioglimento dell’adunanza.