Brucchi indossa (di nuovo) la fascia tricolore

12 giugno 2014 | 17:52
Share0
Brucchi indossa (di nuovo) la fascia tricolore

La Commissione elettorale centrale del tribunale di Teramo ha proclamato questa mattina Maurizio Brucchi nuovo sindaco di Teramo.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare, alla presenza di tutti gli eletti del nuovo consiglio. È stato il presidente della commissione, il giudice Roberto Veneziano, a dare lettura dei risultati ufficiali della consultazione elettorale al ballottaggio dello scorso 8 giugno, chiamando il primo cittadino uscente a indossare la fascia tricolore.

Brucchi, che era sostenuto da sei liste di centrodestra, ha superato la candidata del centrosinistra per complessivi 804 voti (13.616 voti contro 12.812).

Guiderà un consiglio comunale composto da 32 consiglieri, tra i quali tre dei sei candidati sindaco sconfitti in questa tornata elettorale, e non quattro come previsto in un primo tempo: la verifica dei voti di lista validi ha infatti escluso per appena 17 preferenze Graziella Cordone, che era sostenuta da Sinistra Partecipattiva e Città di Virtù.

Il risicato margine di conteggio ha infatti favorito sul filo di lana la lista più votata, Futuro In, che fa riferimento al consigliere regionale più votato, ed ex assessore della giunta Chiodi, Paolo Gatti, che porta da 6 a 7 i consiglieri in aula. Sale così a 20 il numero di presenze della maggioranza, che si aggiungono al sindaco Brucchi. Tra i 12 consiglieri dell’ opposizione, due sono del Movimento 5 Stelle (con il candidato sconfitto Berardini), altrettanti della lista civica che sosteneva il candidato.