
In chiusura dell’anno scolastico, ieri pomeriggio 11 giugno 2014, la scuola media Teofilo Patini ha concluso le attività didattiche con una rappresentazione dal titolo [i]CIAK, SI RECITA![/i].
Lo spettacolo si è svolto nel pomeriggio e ha visto come protagonisti alcuni alunni delle classi terze che, nell’ambito del progetto Cineforum, hanno assistito nel corso dell’anno scolastico alla proiezione di film di vario genere: Schinder’s list, Million dollar baby, La ricerca della felicità, Terminator, La mafia uccide solo d’estate, In nome del popolo sovrano, La solitudine dei numeri primi, Assassinio sul Nilo, Terraferma, Il miglio verde.
L’allestimento ha ricostruito, nei locali della scuola, un Multisala con simulazione di locandine sui film visti e analizzati, biglietti per l’ingresso alle varie sale-aule, proiezioni di parti di film alternate a recitazione teatrale di ragazzi.
Effetti sonori e luminosi hanno reso l’atmosfera ancor più suggestiva. Un coro di ragazzi ha cantato la canzone [i]SE IL PAPA è ANDATO VIA[/i], estratta dal film [i]In nome del popolo sovrano[/i]. Un altro momento canoro è stato quello dell’alunna Gulizia che ha cantato in lingua originale Le vent nous portera, canzone contro la guerra di straordinaria suggestione.
La rappresentazione ha voluto mettere in luce la contaminazione tra linguaggio teatrale e cinematografico toccando temi storici, come la storia risorgimentale, e di attualità, come gli sbarchi dei clandestini in riferimento alla Legge Bossi-Fini. Alla manifestazione hanno partecipato genitori e studenti, professori, personale ATA e i Dirigenti scolastici Antonio Lattanzi e Massimo Cococcetta.