
Domani ancora un giorno di grande caldo, poi sarà “Summer Storm”, la tempesta d’estate, a sconvolgere lo scenario meteo italiano con un drastico calo delle temperature (10-12 gradi in media, con punte di 15 a Roma) e un susseguirsi di temporali, grandinate e possibili tornado al nord e al centro già a partire da sabato.
A prevederlo è Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito [url”wwww.ilmeteo.it”]wwww.ilmeteo.it[/url], secondo cui l’arrivo di aria fresca, prima in quota e poi anche al suolo, si scontrerà con la bolla calda lasciata senza difese dall’anticiclone Ciclope.
Lo scontro sarà durissimo e i due tipi di aria diversi scateneranno la furia di “Summer Storm” che si abbatterà sulle regioni settentrionali e centrali, in particolare su Emilia Romagna, Umbria e Marche.
«L’estate di fatto entrerà in pausa – avverte Sanò – e anche la neve tornerà a cadere sui rilievi sopra i 2000 metri. Domani ci saranno i primi rovesci su gran parte del Nord e parte degli Appennini ma da fine mese un nuovo anticiclone, Caronte, più rovente di Ciclope, ci traghetterà verso il cuore dell’estate con temperature destinate a sfiorare i 40 gradi».