
In collaborazione con la sezione abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati, con l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di L’Aquila il 17 giugno 2014 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane Viale Nizza 14 alle ore 15.30, si terrà un incontro sul tema “Comunicazione Giustizia”.
L’incontro si aprirà con i saluti della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, professoressa Paola Inverardi e di vari rappresentanti della magistratura, dell’avvocatura e del giornalismo.
Sono programmati i seguenti interventi: Giuseppe Caporale, giornalista di Repubblica, parlerà sul caso aquilano; professor Francesco Sidoti, ordinario di criminologia, sul caso italiano; Michelle Jackson, Special Agent in Charge, NCIS, sul caso americano.
Il confronto con i temi della litigation communication può risultare istruttivo.
L’incontro si concluderà con una relazione del Procuratore generale della Suprema Corte di Cassazione dottor Gianfranco Ciani.
Scopo dell’incontro sarà quello di approfondire il rapporto tra il mondo della comunicazione e quello della Giustizia, nel tentativo di verificare se sussista un problema di disinformazione ovvero un problema generale di comunicazione in questo ambito e se il nostro ordinamento debba muoversi o meno nella direzione di altri Paesi occidentali.