
In arrivo da stasera sull’Italia una perturbazione proveniente dal Nord Europa che porterà forti temporali inizialmente sulle regioni settentrionali e, a seguire, anche su buona parte del Paese. Lo indica un nuovo avviso – dopo quello emesso ieri – della Protezione civile.
Ci saranno, dunque, si legge nell’avviso, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Marche. Dalla tarda mattinata di domani, poi, si prevedono temporali anche su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia.
Su tutte le regioni interessate dal maltempo i fenomeni saranno accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità ‘arancione’ – seconda di tre livelli – per rischio idraulico e idrogeologico su Lombardia e Marche, mentre è prevista criticità gialla – il livello più basso – su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Trentino Alto Adige e Piemonte nord-orientale.
[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]