
di Giovanni Baiocchetti
Tappa aquilana per il nuovo talent show [i]The Lookmaker Academy[/i], un programma televisivo nazionale ideato per scoprire nuovi talenti e formarli a questo nuovo mestiere che è il consulente d’immagine, una figura che sta prendendo sempre più piede in Italia e che richiede competenze in tutte le professioni di ambito estetico, dal abbigliamento al trucco, dall’acconciatura all’etichetta, dall’igiene personale all’accessorio.
«Il settore del futuro», come lo definisce Andrea Ghilarducci, titolare dell’Hair School dell’Aquila, «perché non sarà più legato solamente al mondo dello spettacolo o accessibile solo ai più facoltosi ma a portata di tutti».
Unica tappa abruzzese, dunque, quella di oggi a L’Aquila. Il prossimo novembre si avrà una prima selezione di circa trecento aspiranti look maker su oltre seimila, fino ad arrivare ad una scelta di quindici ragazzi e ragazze che parteciperanno al programma. Il vincitore, valutato da apposita giuria durante le otto puntate, riceverà in premio 100mila euro, con i quali potrà realizzare un atelier nuovo di zecca.
Intanto a settembre andrà in onda la prima edizione del programma, per la quale già sono state fatte le selezioni. Tra i quindici partecipanti ci sarà anche l’aquilana Loredana Cossu.
«Questa prima edizione – ci dice Sandro Leoniddi, produttore – andrà in onda su Vero Tv. Per la seconda, ossia quella per cui oggi siamo qui, abbiamo un accordo con un’importante emittente televisiva nazionale; per scaramanzia, non diciamo il nome fino alla firma del contratto».
La scuola aquilana Hair School diventerà una succursale di questo brand. Attiva da un anno, si occupa della formazione di giovani parrucchieri. «Alla fine dei corsi – continua Andrea Ghilarducci – non lasciamo i ragazzi per strada, ma li inseriamo subito nel mondo del lavoro nei nostri saloni oppure da nostri affiliati. Questo progetto è supportato da CNA L’Aquila e Camera di Commercio della Provincia dell’Aquila».
Andrea ha già superato una prima selezione per partecipare alla prossima edizione del programma e potrebbe essere il secondo aquilano a cimentarsi in questa nuova avventura.