Italia cade con Costa Rica: ora serve un punto con l’Uruguay

20 giugno 2014 | 20:02
Share0
Italia cade con Costa Rica: ora serve un punto con l’Uruguay

È tornata in campo l’Italia a Recife alle ore 18 contro la Costa Rica per la seconda partita del secondo turno nel girone D dei Mondiali in Brasile. Il primo tempo è terminato 0-1 per i sudamericani, che hanno dominato l’incontro anche dopo la ripresa, mantenendo il vantaggio. Troppi errori per gli Azzurri e troppe poche occasioni giocate.

La Costa Rica, quindi, si qualifica agli ottavi e l’Inghilterra è automaticamente eliminata. Per gli Azzurri l’importante è non aver preso il secondo gol: per qualificarsi come seconda in classifica all’Italia servirà comunque almeno un punto nell’ultima partita del girone contro l’Uruguay. A parità di punti e di scontri diretti, decide, infatti, la differenza di reti che in caso di pareggio sarebbe favorevole agli Azzurri (0 vs -1).

Primo tempo – La Costa Rica impone subito ritmi elevati al gioco, creando qualche difficoltà all’Italia. La prima vera occasione dell’incontro arriva alla mezzora, quando con un perfetto lancio in verticale Pirlo libera da solo davanti al portiere Balotelli, ma il suo pallonetto non inquadra lo specchio della porta. Sul finire del primo tempo l’arbitro grazia Chiellini, autore di un fallo da rigore su Campbell, poi la Costa Rica passa comunque in vantaggio grazie al colpo di testa di Ruiz su cross di Diaz dalla sinistra: il pallone sbatte sulla traversa prima di rimbalzare oltre la linea di porta e uscire senza toccare la rete.

Secondo tempo – Thiago Motta resta nello spogliatoio e lascia il posto a Cassano. Balotelli chiede invano un calcio di rigore, gli Azzurri impegnano Navas con un tiro dal limite di Darmian e con una punizione di Pirlo. Prandelli si gioca anche la carta Insigne (per Candreva) cercando di ribaltare le sorti dell’incontro.

L’Italia ci prova, al 50’ con un tiro da fuori area di Darmian e al 52’ con una punizione di Pirlo, che esalta il portiere Navas. Dentro anche Insigne per Candreva e Cerci per Marchisio: gli azzurri premono ma senza lucidità. Errori e palle mancate fino alla fine.

Ecco le formazioni:

Jorge Luis Pinto ha confermato il 4-5-1 che ha avuto la meglio sulla nazionale Celeste nella gara d’esordio e oltre al talentuoso Joel Campbell si affiderà alle qualità di Bryan Ruiz e Cristian Bolanos sugli esterni.

Pochi cambi anche per Prandelli che ribalta la difesa, riportando Chiellini al centro e schierando Abate lungo l’out di destra, e aggiunge centimetri in mediana preferendo Thiago Motta a Verratti. L’attacco dipenderà tutto da Mario Balotelli con il ct che si affiderà ancora al talento della punta rossonera per fronteggiare in zona gol la predominanza atletica di di Campbell.

ITALIA (4-1-4-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, Darmian; De Rossi; Candreva, Motta, Pirlo, Marchisio; Balotelli. All. Prandelli

COSTA RICA (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Umana, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borjes, Bolanos; Campbell