
Ventisei conducenti del 118 della Asl Avezzano, Sulmona, L’Aquila in pista all’autodromo di Ortona (Chieti) per prove di guida teoriche ed esercitazioni pratiche con simulazioni di ribaltamenti e brusche frenate. Il corso di formazione professionale è in programma il 23 e 24 giugno prossimi.
Iniziativa importante per un servizio che assicura 11.870 interventi l’anno su tutta la Provincia di L’Aquila. Come si legge in una nota dell’azienda sanitaria, l’obiettivo è «migliorare la sicurezza dei pazienti trasportati e dell’equipaggio dell’ambulanza», ma anche acquisire «una guida che salvaguardi l’usura dei mezzi». La Asl1 è dunque intervenuta «su uno dei servizi cruciali della sanità, quello di Emergenza, che vede protagonisti ogni giorno uomini e mezzi in lotta contro le lancette dell’orologio per soccorrere persone e trasportarle in ospedale».
In questa prima fase, prenderanno parte al corso di formazione i 26 autisti dipendenti dell’azienda sanitaria assegnati alle ambulanze del 118 nelle diverse postazioni e aree della Asl 1. In un secondo step potrebbero essere coinvolti anche i conducenti di associazioni di volontariato e cooperative che collaborano con la Asl1 nel servizio Emergenza.