
Successo di pubblico per la manifestazione ‘Porte aperte a Coppito’, festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, patrono della frazione.
{{*ExtraImg_208068_ArtImgRight_300x400_}}Durante i cinque giorni di festa organizzati dal ‘Comitato Feste Patronali 2014‘ e dall’associazione di volontariato ‘Coppito nel cuore e nell’anima’ si è registrato un considerevole afflusso di persone nel parco cittadino di Murata Gigotti. Gli organizzatori stimano un’affluenza di circa 6 mila persone nell’arco delle cinque giornate.
La serata con maggior successo di pubblico è stata sabato 28 giugno con l’esibizione della formazione ‘Tequila e Montepulciano band‘, famosa band abruzzese di musica popolare che ha alle spalle diversi successi discografici tra cui spiccano i tormentoni ‘[i]Cicirinella Teneva Teneva[/i]’ e ‘[i]Oilì Oilà[/i]’.
{{*ExtraImg_208069_ArtImgRight_300x180_}}Domenica 29 giugno la festa del patrono è stata suggellata dalla firma del patto di amicizia tra la frazione di Coppito e la cittadina di Revò (Trento), intervenuta dopo il terremoto a favore della popolazione con la realizzazione della struttura ‘Casa amici del Trentino‘, prima chiesa provvisoria della frazione e oggi centro di aggregazione grazie all’impegno della locale parrocchia e dell’associazione ‘Coppito nel cuore e nell’anima’. {{*ExtraImg_208070_ArtImgRight_300x180_}}A siglare il patto di amicizia sono intervenuti Yvette Maccani, sindaco di Revò, e, in rappresentanza del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il vicepresidente del consiglio comunale Roberto Tinari. Presente il parroco di Coppito don Giuseppe Gianiorio, il presidente dell’associazione Coppito nel cuore e nell’anima Giuseppe Romano e una nutrita rappresentanza di giovani cittadini trentini che nel tempo hanno allacciato sani rapporti di amicizia con la gioventù locale.
{{*ExtraImg_208073_ArtImgRight_300x309_}}L’iniziativa ‘Porte Aperte a Coppito’ ha ospitato anche la prima edizione della gara di organetto ”ddu bott’ organizzata da ‘I Fuori Fase’, spettacoli di danza, esibizioni teatrali con il gruppo de ‘Ji Lazzaruni’ e de ‘Ji Soliti’.
La sicurezza è stata garantita dall’associazione Gran Sasso Soccorso, in particolare nella giornata di sabato in occasione dei fuochi di artificio organizzati per le 23.30. L’associazione, oltre a garantire la sicurezza anti-incedio e un’ambulanza ha organizzato dimostrazioni di primo soccorso sia pediatrico che per adulti. Dimostrazioni sono state eseguite anche dalla sezione aquilana della Croce Rossa in relazione alla disostruzione pediatrica.
{{*ExtraImg_208074_ArtImgCenter_500x375_}}
IL VIDEO
LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA
{{*ExtraImg_208075_ArtImgCenter_500x707_}}