Carabinieri, l’addio di Guarino a L’Aquila

4 luglio 2014 | 11:02
Share0
Carabinieri, l’addio di Guarino a L’Aquila

Cambio della guardia al vertice dei Carabinieri della provincia dell’Aquila: il colonnello Savino Guarino, comandante provinciale, lascerà a giorni l’attuale per assumere l’incarico al Comando Generale presso la “Commissione condizione generale del personale dell’Arma dei Carabinieri”, ufficio di stretta e diretta collaborazione del Comandante Generale dell’Arma.

Al suo posto all’Aquila arriverà il colonnello Giuseppe Donnarumma, che ha guidato il comando provinciale di Pesaro. Guarino, 51 anni, ufficiale di grande esperienza professionale maturata in anni di comando in aree sensibili del meridione d’Italia, arrivò all’Aquila nel settembre 2010, in piena emergenza terremoto.

Durante la sua gestione sono state arrestate circa 1300 persone e denunciate in stato di libertà 12.000. Ha seguito in prima persona tutte le operazioni direttamente connesse con l’emergenza post-sisma, coordinando l’attività dei Carabinieri di verifica e controllo del territorio e delle attività connesse alla ricostruzione: in tal senso, sono stati effettuati complessivamente circa 250 accessi ispettivi e sottoposte a controllo oltre 1100 ditte operanti nel settore pubblico e 620 nel privato.

Nell’ambito dei controlli post-sisma sono state denunciate all’autorità giudiziaria 88 persone per “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche” e “falsità ideologica”: i soggetti deferiti avevano indebitamente percepito indennità di autonoma sistemazione non dovute o avevano richiesto indebitamente e ottenuto somme per lavori di ristrutturazione e recupero immobiliare.