
di Roberta Galeotti
La macchina del consiglio regionale è partita con la quinta ingranata, infatti, il neoeletto presidente del Consiglio, Peppe Di Pangrazio, non ha perso tempo ed ha immediatamente convocato tutte le commissioni consiliari.
Si riuniranno tutte tra domani e giovedì dirette dal consigliere più anziano tra i componenti ed eleggeranno il presidente, il vice ed il segretario d’aula.
La composizione politica è semplice: presidente e segretario d’aula alla maggioranza, vice presidente alla minoranza per 5 commissioni; per la commissione Vigilanza, invece, la presidenza spetta alla minoranza.
Le assegnazioni dovrebbero essere le seguenti:
Prima Commissione Bilancio a Di Nicola;
Seconda Commissione Territorio-Ambiente-Infrastrutture a Pietrucci;
Terza Commissione Agricoltura-Attività produttive a Berardinetti;
Quarta Commissione Politiche europee a Monticelli;
Quinta Commissione Salute-Cultura-Lavoro a Olivieri;
Giunta per il Regolamento ancora da definire.
La presidenza della Commissione Vigilanza spetta alla minoranza che segnalerà il nome dell’assegnatario.
I partiti maggiori hanno inviato ieri al presidente gli elenchi dei consiglieri componenti le diverse Commissioni e Di Pangrazio ha emesso oggi stesso i decreti di appartenenza dei singoli consiglieri con i voti assegnati. Cioè il capogruppo indica i consiglieri che rappresenteranno il partito nella commissione e quanti voti il singolo consigliere rappresenta. I monogruppo, naturalmente, partecipano a tutte le commissioni.