Anziano scomparso, continuano le ricerche

10 luglio 2014 | 12:22
Share0
Anziano scomparso, continuano le ricerche

Vanno avanti da due giorni le ricerche di un 82enne allontanatosi da un centro per anziani a San Valentino in Abruzzo Citeriore.

Sul territorio sono impegnati Carabinieri e Corpo nazionale Soccorso Alpino (Cnsas) con unità cinofile, insieme a personale del soccorso alpino di Forestale e Finanza e ai Vigili del Fuoco.

Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura di Pescara, Centro coordinamento ricerche allestito nella Caserma dei Carabinieri a San Valentino.

Sul posto nel pomeriggio arriverà anche il direttore operativo della ditta aquilana Wemaps Srls, Massimo Biancone, per valutare la possibilità di utilizzare, a supporto delle ricerche, anche i droni, ovvero velivoli caratterizzati dall’assenza del pilota umano a bordo. Recentemente questa tecnologia è stata utilizzata anche per le ricerche di un uomo scomparso a Chianciano Terme (Siena).

Per coordinare le ricerche, che proseguono, si è svolta oggi una riunione in prefettura. In particolare sono concentrate in un tratto di strada che porta a Tocco da Casauria, considerato che proprio su questa strada si è avviato il cane molecolare che collabora in queste ore all’attività.

Si tratta di un sentiero a circa due chilometri dalla casa di riposo dove è ricoverato l’82enne, in direzione Tocco. Al personale impegnato nelle ricerche sono arrivate delle segnalazioni sull’avvistamento di un uomo che si spostava a piedi, la mattina della scomparsa, in questa strada di campagna, alle 9 circa, e vengono ritenute attendibili.