Autoscatti: arriva in soccorso il selfie maker

13 luglio 2014 | 05:00
Share0
Autoscatti: arriva in soccorso il selfie maker

di Alessia Lombardo

[i]Selfie[/i] che passione. Non passa giorno che in ogni angolo del mondo non ci sia nessuno che si faccia un “[i]selfie[/i]”, un autoscatto, condividendolo nel giro di pochi secondi su Twitter, Facebook o Instagram. Si tratta di una vera e propria corsa a postare foto più trendy lanciata inizialmente dai vip, che hanno contribuito all’estinzione dei paparazzi, e ripresa dai comuni mortali servendosi di [i]hashtag[/i] accompagnati dal carattere [i]#[/i] per ottimizzare la ricerca. Tra gioco e abitudine c’è chi ha tirato in ballo una vera e propria patologia.

Regina dei [i]selfie[/i] la showgirl Belen Rodriguez che non passa giorno senza documentare a fans e curiosi la propria vita con Stefano De Martino e con il baby Santiago.

{{*ExtraImg_209403_ArtImgRight_300x168_}}[i]Selfie[/i] che hanno lasciato il segno sono, su tutti, lo scatto ricordo del presidente americano Barack Obama al funerale di Nelson Mandela, o il selfie con la banana lanciato dal calciatore brasiliano Neymar, dopo che Dani Alves ha mangiato la banana lanciatagli da un tifoso avversario, per dire non al razzismo.

{{*ExtraImg_209405_ArtImgRight_300x199_}}Indelebili le immagini del modernissimo Papa Francesco che ha concesso un [i]selfie[/i] assieme ad un gruppo di ragazzi. C’è poi la foto di gruppo degli Oscar fino ai [i]selfie[/i] anche [i]hot[/i] della discussa coppia argentina formata da Wanda Nara e Mauro Icardi.

Paesaggi, aperitivi, foto al mare, in montagna e, ultimi in ordini di tempo, i selfie mondiali hanno spopolato anche tra le persone comuni. Spesso però, essendo appunto autoscatti, le inquadrature non sono delle migliori e le foto sono mosse. {{*ExtraImg_209404_ArtImgRight_300x300_}}Viene così in soccorso l’ultima novità tecnologica, il selfie maker, utile a guidare un autoscatto al meglio senza servirsi dei consigli della showgirl Belen Rodiguez dispensati in una puntata delle [i]Invasioni Barbariche[/i] su La7. Si tratta di un telecomandino che si collega allo [i]smartphone[/i] tramite [i]bluetooth[/i] con la finalità di evitare di scattare foto mosse. Grazie all’ausilio del [i]selfie maker[/i] saranno a breve banditi autoscatti sfuocati e foto indefinite, anche se poi sarà possibile lavorare sui colori e sugli effetti ottici su Instagram. In attesa che ci siano “mi piace”, “retweet” o semplicemente “cuoricini”, la foto sarà uscita al meglio.

{{*ExtraImg_209406_ArtImgRight_300x180_}}In conclusione non ci resta che scattare un selfie “guidato” da accompagnare con gli hastag #love #selfieMaker #Estate2014 ! 🙂