Pattinaggio, un’aquilana ai campionati europei

16 luglio 2014 | 09:26
Share0
Pattinaggio, un’aquilana ai campionati europei

La giovane atleta aquilana Chiara Luciani continua imperterrita e senza soste il suo cammino verso i vertici del pattinaggio internazionale.

{{*ExtraImg_209752_ArtImgRight_300x708_}}Lo scorso fine settimana la Luciani è stata convocata a Senigallia, dove si è tenuto un raduno selettivo al quale hanno partecipato i migliori pattinatori italiani. La selezione è durata due giorni, durante i quali gli atleti sono stati sottoposti a una serie di test e a simulazioni di gara. Dai test sono emersi i pattinatori per i Campionati Europei e, dopo alcuni giorni di trepidante attesa, ieri pomeriggio è stata annunciata dal Ct della nazionale la rosa degli atleti scelti per comporre la squadra azzurra ai Campionati Europei di Geisingen (Germania). Il sogno si è avverato e Chiara è stata convocata per rappresentare l’Italia nella categoria Juniores, nonostante sia al suo primo anno in una categoria dove di norma le atlete del secondo anno dettano legge.

li Europei si terrano dal 25 luglio al 3 agosto a Geisingen in Germania nel pattinodromo più all’avanguardia del mondo. Una struttura coperta costruita

ai piedi della foresta nera che contiene una pista velocissima da 200 metri oltre a ristoranti, bar, negozi e vari stand del settore.

I durissimi allenamenti invernali – sotto la pioggia, la neve e a temperature polari quali quelle aquilane – gli allenamenti estivi presso l’impianto di Verde Acqua dell’Aquila e quello di Martinsicuro della Rolling Pattinatori D e Bosica, squadra per la quale la Luciani gareggia, hanno permesso la realizzazione di un sogno che potrebbe anche non concludersi qui. Si terranno infatti a novembre i Campionati del Mondo in Argentina e nonostante la sua giovanissima età, compirà infatti solo 16 anni in agosto, Chiara Luciani ha tutte le carte in regola per continuare a sognare.