Inaugurata la mostra ‘Senza Posa’

17 luglio 2014 | 10:30
Share0
Inaugurata la mostra ‘Senza Posa’

[i]Fotografie di Marcello Spimpolo.[/i]

E’ stata inaugurata ieri, mercoledì 16 luglio, al palazzetto dei Nobili dell’Aquila, la mostra fotografica ‘Senza Posa’, con fotografie di Luigi Baglione e allestimento di Carlo Mangolini e Marcello Deroma. L’ente teatrale regionale Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con l’associazione Casuentum onlus, arricchisce anche così il cartellone della terza edizione de “I Cantieri dell’Immaginario”.

‘Senza posa’ vuole cogliere la capacità comunicativa del linguaggio teatrale, un linguaggio complesso, fatto di gesti, di suoni, di luci e di colori, legato, tradizionalmente, al momento dell’evento dal vivo, allo spettacolo nel suo svolgersi, ad un’azione puntuale nel tempo e nello spazio. Luigi Baglione prova a fissare quel “hic et nunc” in scatti che raccontano senza sovrapporsi, componendo un racconto su quello che resta dopo la chiusura del sipario.

«Non credo che uno spettacolo teatrale finisca con il calo del sipario – dice – c’è un andare oltre che mi interessa, che vorrei fermare in immagini che continuino a comunicare con il pubblico».

Il titolo della mostra sottolinea che ogni fotografia è stata scattata mentre lo spettacolo si svolgeva, con il pubblico in sala, con il fotografo da un lato, invisibile per gli attori e per gli spettatori, come per nutrire le immagini fermate di quello scambio di energia che si crea tra il palco e la platea. Una documentazione di un anno di spettacolo nella città dell’Aquila, dove la cultura continua a rappresentare il momento di incontro della comunità e dove ogni evento è un luogo di aggregazione.

La mostra fotografica sarà aperta dal 17 al 30 luglio tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 20. Ingresso libero.