L’Aquila Nuoto in lutto, addio a Mantenuto

17 luglio 2014 | 10:26
Share0
L’Aquila Nuoto in lutto, addio a Mantenuto

«Il ‘Club L’Aquila Nuoto’ annuncia con dolore – come è scritto in una nota – la scomparsa del suo presidente onorario , nonché socio fondatore, Eliseo Mantenuto deceduto ieri all’età di novantuno anni».

«Oggi – commenta il club – si sono svolti i funerali di una persona che ha dedicato con passione gran parte della sua vita alla promozione sportiva diretta prevalentemente alle giovani generazioni. Un uomo, un cittadino Aquilano che ha saputo creare dal nulla, insieme ad altri, la pratica degli sport natatori nella nostra Città portando alla fondazione del ‘Club L’Aquila Nuoto’, che oggi risulta la società più antica della regione Abruzzo».

«L’impegno profuso negli anni dal nostro Eliseo – prosegue la nota – ha fatto in modo che gli aquilani potessero avere la possibilità di svolgere una sana attività sportiva ed avere un punto di aggregazione all’interno del quale, i principi dello sport, fossero al centro della formazione delle personalità delle giovani menti».

Questa, in sintesi, come riportata dal club, la carriera di Eliseo Mantenuto: nel 1969, Socio Fondatore del Club L’Aquila Nuoto; Vice Presidente negli anni 1977-78 e dal 1986 al 1994; Dirigente dal 1969 al 1996; Segretario dal 1971 al 1976 e dal 199 al 1981; dal 1997 ad oggi Presidente Onorario; Delegato Provinciale della Federazione Italiana Nuoto dal 1969 al 2001; Coordinatore Provinciale della Federazione Italiana Nuoto dal 2001 al 2006; Stella d’Oro del C.O.N.I. al Merito Sportivo; Primo ideatore della storica manifestazione sportiva “Coppa Città di L’Aquila”, la cui prima edizione risale al 1975 e che oggi e’ giunta alla XXXV edizione. «Una perdita che lascia un vuoto – afferma infine il Club L’Aquila Nuoto – ma anche la sua opera che resterà per sempre a disposizione di tutti gli aquilani».